Siamo un club giovane, che ha voglia di cambiare le cose e di fare la differenza. Facilitiamo gli allevatori nella richiesta delle pratiche con processi semplici e snelli per velocizzare l'iter. Sensibilizziamo i nostri soci sulla salute e il benessere dei gatti tramite percorsi formativi e webinar.
Siamo un gruppo unito e sempre in crescita. Siamo partiti con un gruppo di amici allevatori per fondare SCIC e oggi siamo ancora lo stesso gruppo, ma con tanti collaboratori e soci in più! Abbiamo incrementato i membri del direttivo per poter lavorare meglio e conseguire i nostri obiettivi più velocemente. Abbiamo incrementato anche i collaboratori per apliare i nostri punti di vista e dare un servizio e supporto migliore.
Puntiamo sulla formazione continua degli allevatori per stimolarli a testare i loro gatti anche per patologie non obbligatorie ai fini del rilascio del pedigree.
Abbiamo infatti una nicchia di allevamenti chiamati "Top Breeders" che, oltre ai test obbligatori per la loro razza, eseguono anche altri test importanti per la salute dei loro gatti (HCM , PKD, PKDef, Gruppi sanguigni). I Top Breeders ottengono un "bollino di qualità" e una scontistica sulle tariffe per le pratiche.
L'obiettivo è quello di organizzare esposizioni feline per divertirci, stare in compagnia, conseguire risultati per i nostri gatti. Il tutto prestando attenzione alla scelta dei giudici, cercando di coinvolgerne sempre di nuovi, prendere nuove idee anche da associazioni estere con più storia o semplicemente più innovative, dando un tema ad ogni esposizione per creare un clima piacevole e diverso dal solito.
SCIC organizza webinar e percorsi formativi costantemente per stimolare e formare gli allevatori su varie tematiche come salute, genetica, alimentazione, cura dei riproduttori, gestione dell'allevamento, ecc...
Processi più snelli di richiesta ed elaborazione pratiche ,per gestire la parte burocratica in modo più semplice e celere per il club e per l'associato.
SCIC collabora con enti e scienziati per il benessere dei gatti.
Collabora con altri club e realtà sia italiane che estere per avere una visione più ampia e nuove idee e stimoli.